ConservazioneDigitale
La soluzione semplice ma sicura
Conservazione Zucchetti è la soluzione che ti permette di eliminare gli archivi cartacei nel pieno rispetto delle disposizioni di legge.
Tramite l’apposizione della firma digitale e della marca temporale, puoi digitalizzare qualsiasi tipo di documento aziendale rilevante ai fini civilistici e fiscali e renderlo immodificabile, non deteriorabile e disponibile nel tempo nella sua autenticità.
Grazie alla completa automatizzazione dei flussi documentali, Conservazione Zucchetti ti consente semplificare al massimo l’attività di conservazione, operando in tutta sicurezza e ottimizzando i costi. Studiata per rispondere al meglio alle tue esigenze, la soluzione è disponibile in modalità outsourcing per non doverti preoccupare di nulla.
ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE: DIFFERENZE
L’archiviazione elettronica di documenti è in linea generale il processo che permette di memorizzare su un supporto fisico (PC, DVD, CD, ecc.) un documento informatico e il suo contenuto informativo.
Non è disciplinata da alcuna normativa e può essere effettuata ad uso interno per motivi organizzativi, per avere accesso ai documenti in modo semplice e razionale.
La conservazione digitale di documenti informatici è disciplinata dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dai relativi decreti di attuazione. Garantisce integrità, autenticità e leggibilità del documento informatico e preserva nel tempo la sua validità legale. Sostituisce la conservazione su carta anche per i documenti cartacei all’origine; tale processo è successivo all’eventuale archiviazione.
Vantaggi dell’incarico in outsourcing
- definire le procedure da mettere in atto per conservare digitalmente i diversi documenti aziendali;
- gestire il processo di conservazione digitale;
- effettuare il monitoraggio della corretta funzionalità del sistema di conservazione;
- verificare periodicamente l'integrità degli archivi e la leggibilità degli stessi.
- la riduzione in modo sensibile del costo di gestione degli archivi cartacei;
- il venir meno della stampa dei documenti cartacei con conseguente effetti positivi anche sull’ambiente;
- la rapidità nella ricerca dei documenti;
- l’ottimizzazione dei processi aziendali;
- la maggior sicurezza e riservatezza delle informazioni.